Vai al contenuto

Biography

Sono un’immigrata anche io.
Avevo due anni quando, da un paese della provincia di Vicenza, sono stata catapultata in piena Roma Nord.
Niente asilo. Scuola elementare dalle suorine francesi. Scuole medie e liceo scientifico in una delle migliori scuole romane: suore anche lì, divisa (gonna blu a pieghe, golfino blu e camicia azzurra), solo ragazze e tutte di ottima famiglia.
Il risultato poteva essere duplice: una vera giovane snob o una reazionaria/rivoluzionaria, anche lievemente ribelle.
E infatti… l’iscrizione alla facoltà di Architettura. Anche quella a Roma Nord (poi un giorno spiegherò perchè continuo ad evidenziare tale collocazione geografica…). Ma cosa la fai a fare… non conosciamo nessuno che ti possa aiutare… è una facoltà difficile… ecceccecc.

Laureata in otto anni. Incomincio a lavorare prima di laurearmi e continuo, senza sosta, dopo. Nel frattempo un uomo durato circa 14 anni, una pausa di recupero ed ora un marito ed un figlio.
Tanti datori di lavoro. Ma noi architetti siamo sempre Consulenti….. Un curriculum di 20 pagine, ormai troppo impegnativo per chiunque.

(continuerà…)

27 risposte »

  1. leggere un blog offre diversi piaceri: svagarsi durante il lavoro, riflettere su momenti della vita che diversamente non si sarebbero neanche notati ed anche avere un piacevole tuxtu con lo “scrittore”. insomma ricevere le pubbliche attenzioni del padrone di casa è una gran bella gratificazione, ci si sente importanti, anche se dura poco. per questo dispiace quando se ne perde opportunità. un po’ come non essere invitati alla fiera del paese, che si sa, è libera, ma in qualche modo non sei comunque ben accetto.

    Mi piace

    • Mi spiace che tu pensi di non essere ben accetta… Sappi che è solo una proiezione della tua mente! E, per approfondire il discorso, magari ne parliamo privatamente….
      Per chi dovesse leggere e non capire, Ale è una mia amica, paranoica ma pur sempre amica.

      Mi piace

  2. Perchè ti do del Lei? Ti ringrazio per avermi posto questo quesito ma non lo so perchè, forse deformazione professionale. La tua modestia come al solito ti fa onore. Con stima ed affetto.

    Mi piace

  3. passata di qui per caso alla ricerca di qualche idea per una ristrutturazione di un piccolo appartamento al mare di 40 mq + 30mq di terrazza vista darsena.. per ora solo l’idea che quel posto sia per noi un luogo di vacanza che respiri di mare…
    anch’io vicentina,anch’io Patrizia , vivo ancora nella terraferma veneziana
    ciao!

    Mi piace

Dai, dai... dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: