Vai al contenuto

Il tavolino: finalmente la soluzione!

Il tavolino è uno dei miei ‘crucci’ di architetto interior designer. E oramai mi conoscete bene: non smetto di cercare una soluzione finché non ne sono pienamente soddisfatta.

Abbiamo tutti in mente quei soggiorni con l’ingombrante tavolino posizionato al centro dell’ambiente, davanti ai divani: non si sa dove passare, una volta seduti non si capisce dove posizionare i piedi, e si finisce immancabilmente con il carosello di bambini attorno al suddetto tavolino. C’è poi il caso del tavolino d’angolo: ricettacolo di ogni resto domestico, dal Topolino del 1915 alla tazzina di caffè di quindici giorni prima, ospita troppo spesso una lampada un po’ démodé con lampadina ormai ingiallita. Praticamente, un film dell’orrore!

Ora però proviamo ad affrancarci da queste immagini sgradevoli.

14-Asolo-Haik

E’ per fortuna molto semplice farlo entrando nel mondo Pianca, azienda trevigiana nata poco più di 60 anni fa, con una centenaria passione per l’artigianalità della lavorazione del legno. Una storia di famiglia, di ingegno e di lavoro di cui non vediamo l’ora di scoprire la futura evoluzione, ma che riusciamo facilmente ad immaginare sapendo che è tra le poche aziende europee ad adottare la laccatura con vernici all’acqua anziché solventi, che è un’azienda energicamente autosufficiente, che ha studiato imballaggi che escludono quasi completamente l’uso di polistirolo e materiali plastici,  e che provvede al riscaldamento invernale utilizzando scarti di produzione. Basta poi aggiungere i nomi, tra gli altri, di Aldo Cibic o Xavier Lust e il quadro è subito completo.

Tornando alla questione tavolino, è sufficiente sfogliare il relativo catalogo Pianca o fare un giro nello showroom virtuale per trovare prodotti che ci faranno dimenticare ogni recente incubo. Prendiamone uno a caso… Abaco: ‘le basi dello stile’. Geometrico nella sua circolarità, è realizzato con la struttura in metallo laccato bianco opaco, oppure nero o cromato, e piano laccato opaco nei 28 colori della collezione o in acciaio spazzolato. É disponibile in tre versioni: diametro 60, altezza 45 cm; diametro 76, altezza 30 cm; diametro 90, altezza 18. Il must è usarli insieme!

Pianca

Pianca

Anche Mono è perfetto: ‘unico per sempre’. Bellissimo nelle sue forme pure, è realizzato interamente in metallo verniciato opaco nei 28 colori della collezione. É disponibile in quattro versioni: 30×30, altezza 50 cm; 50×50, altezza 30 cm; 100×100, altezza 20 cm; 130×70, altezza 20 cm.

mono 1

mono 2

E poi, la novità del recente Salone del Mobile: Haik, il tavolino/pouf che risolve qualsiasi angolo tra i divani.

12-Spazio-Dora-Abaco-1+1-Haik

Pensato come intersezione di solidi geometrici, è stato disegnato dal bolognese Emilio Nanni, architetto, designer, pittore e sperimentatore da sempre. Il tavolino è realizzato in Monolite Ipergres, materiale ceramico con elevate caratteristiche tecniche, adatto sia per interni che per esterni. Questo materiale permette molteplici finiture cromatiche, sia nelle varianti metallizzate (oro, bronzo e platino) che in quelle di colore a smalto (rosso, arancione, verde, blu polvere, nero).

tavolini haik_low

49-Spazioteca-Asolo-Haik

Ed ora che ho risolto il mio ennesimo ‘cruccio’ di architetto, devo fare una confessione sincera. Io adoro tutta la produzione Pianca! Non solo tavolini, ma anche divani, armadi, letti, librerie, sedie e poltrone: collezioni fuori dal comune, per linee e qualità. Fidatevi.

Credits: Pianca website.

2 risposte »

Dai, dai... dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Patrizia Burato a Roma, RM, IT su Houzz

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Sei curioso?

L'architettura a portata di mouse!

|architettura e formazione continua a portata di mouse|

Consigliato da Archidipity

|per non smettere mai di imparare|

Quanti siamo?

  • 339,608 coraggiosi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: