Vai al contenuto

…ancora vintage.

Gira che ti rigira, ancora su questa storia del vintage ritorno. Nell’indagare sul significato di questo termine e sulla sua relazione con l’interior design, mi sono chiesta: ma cos’è che rende vintage l’arredamento di interni? Che so, un interno tipo questo… vintage Qui sono soprattutto i materiali a dare la sensazione di vecchio (si può dire anche così, no?).  Tutta quella ruggine sicuramente raggiunge l’obiettivo, ma anche la pelle degli sgabelli ha il suo peso. E poi, tubi, mattoni, oggetti vari e il gioco è fatto! Ma magari basterebbe un frigorifero old-style come questo (Io adoro questi frigoriferi…). Le sue linee tipicamente anni ’50 ed il colore piuttosto psichedelico sono sufficienti a dare un tocco old-style anche all’ambiente più freddo e sobrio.vintage Ci sarebbe poi la macchina da cucire della nonna. Mia nonna ne aveva una proprio uguale, chissà dov’è finita… Un semplice oggetto di lavoro di un tempo, è il gioco è fatto!
E l’armadio di legno con le ante opportunamente decapate e trattate? L’esempio di vintage fatto in casa!
C’è poi la piccola cassa in legno riutilizzata come panca. Chissà cos’era nella sua vita passata… Piccola, insignificante eppure così piena di fascino.
E c’è pure la porta riciclata, agganciata ad una barra in ferro e trasformata in pannelli scorrevoli. Geniale, vero?

Questa poi è bellissima: una madia tipo ghiacciaia collocata accanto ad una cucina interamente in acciaio inox. Aiutata da vasi in vetro e ceramica nelle tonalità del verde. E dallo sgabello dalle linee morbide e arrotondate. vintage E queste poltrone? Talmente belle che ne ho un paio anche io in casa! Oltre alla loro foggia decisamente vecchiotta, anche il tessuto con cui sono rivestite ha il suo peso: velluto! Io ho rivestito le mie con un tessuto modernissimo, ma questa è tutta un’altra storia…

Insomma, basta poco per dare un effetto vintage ad un ambiente poco caratterizzato. Giusto? Ecco, capito questo è un attimo correre a fare shopping. …per scoprire su portale italiano di livingo.it ogni bendiddio: divani, poltrone, lanterne, sedie, tappeti, candelabri… qualche ora, e la casa è subito vintage!

Credits: my Pinterest.

Dai, dai... dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Patrizia Burato a Roma, RM, IT su Houzz

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Sei curioso?

L'architettura a portata di mouse!

|architettura e formazione continua a portata di mouse|

Consigliato da Archidipity

|per non smettere mai di imparare|

Quanti siamo?

  • 339,786 coraggiosi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: