Vai al contenuto

Le Bambole by B&B Italia (Mario Bellini)

| English version below |

Oggi parliamo di un divano, un divano che io adoro: Le Bambole, prodotto da B&B Italia, progettato da Mario Bellini tra il 1970 ed il 1972.

B&B Italia, Le Bambole

Ed ho proprio bisogno di spiegare come mai io lo ami a tal punto!
Questo divano arredava la casa dove ho trascorso molte delle mie estati di bambina. Appena possibile, io mi accoccolavo tra i suoi braccioli.
La sensazione che mi è rimasta, e che mi torna subito in mente appena penso a Le Bambole, è quella di accoglienza.
Un divano comodo, si, ma soprattutto avvolgente e morbido, rotondo come un buon vino rosso e caloroso come un abbraccio.
Un divano che è tra i miei must have, perchè non è solo un bell’oggetto, ma è anche un arredo che sa come far parte degli affetti di famiglia.
Una sorta di divano emozionale.

E poi, B&B Italia! Azienda italiana leader nel settore dell’arredo, produce molti degli oggetti di design più famosi al mondo.
E Mario Bellini? Architetto e designer italiano, ha vinto ben otto volte il Compasso d’Oro (il riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale per premiare la qualità del design italiano). E, una delle otto volte, l’ha vinto proprio con Le Bambole.

B&B Italia, Le Bambole

Ma veniamo a loro, Le Bambole.
L’idea iniziale era quella di una sporta che, piena di materiale senza forma, si modellava una volta appoggiata a terra. Voleva essere un grande cuscino, morbido in tutte le sue parti, che, se scomposto, facesse emergere altri cuscini. Forme semplici e naturali, difficili da disegnare ma semplici da percepire.
La sintesi di comfort, morbidezza ed elasticità e la naturalezza delle loro forme rendono Le Bambole speciali ed ancora attuali. Tanto che B&B ne ha realizzato una nuova versione nel 2007, rendendole sfoderabili.

Da un punto di vista tecnico, Le Bambole [scusate se continuo a ripeterne il nome, ma mi piace tanto: è morbido e rotondo anche lui!] sono costituite da un telaio interno in tubolari e profilati d’acciaio, un’imbottitura in schiuma di poliuretano, la fodera è in fibra di poliestere ed il fondo è di 100% iuta. Il rivestimento può essere in tessuto o in pelle, in una gamma di colori pressochè infinita.

Il costo? Beh… non si può certo dire che sia regalato, ma bisogna provarlo almeno una volta per capire che sono soldi proprio ben spesi!!!

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

Today I present a sofa, a couch that I love: Le Bambole, produced by B&B Italia, designed by Mario Bellini between 1970 and 1972 .

B&B Italia, Le Bambole

And I really need to explain why I love it so much!
This sofa was in the house where I spent many of my summers as a child . As soon as possible, I snuggled up to his arms.
The feeling that is still with me, and that returns immediately to my mind when I think of Le Bambole, is that of a shelter.
A comfortable couch, yes, but above all enveloping and soft, round like a good red wine and warm as a hug.
A sofa that is one of my must-have, because it is not only beautiful , but it is also a piece of furniture that knows how to be part of the affections of a family.
A kind of emotional sofa.

And then, B&B Italia! Italian company leader in the furniture area, produces many of the most famous design objects.
And Mario Bellini? Italian architect and designer, he has won eight times the Compasso d’Oro (the recognition that is awarded by the Industrial Design Association for the quality of Italian design ). And, one of these eight times, he won it with Le Bambole.

B&B Italia, Le Bambole

But let’s get to them, Le Bambole.
The initial idea was that of a bag, filled with material without form, that was modeled once resting on the ground. It had to be a big pillow, soft in all its parts, which, if broken, it was composed of other pillows. Simple shapes and natural, difficult to draw but easy to perceive.
The synthesis of comfort, softness and elasticity and naturalness of their forms make Le Bambole special and relevant still today. So much that B&B has created a new version in 2007, with removable lining.

From a technical point of view , Le Bambole [sorry if I keep repeating the name, but I love it : it’s soft and round too!] consist of an internal frame in tubular steel and steel profiles, internal frame upholstery in polyurethane foam, polyester fibre cover and bottom base in 100 % jute fabric. The cover can be in fabric or leather in a range of colors almost infinite .

The price? Well … you certainly can not say that it is given, but you have to try it at least once to understand that they are money really well spent!

Credits: All images from B&B Italia web site.

2 risposte »

  1. hey ma…hai dato una ristrutturata anche al sito, già che c’eri? deformazione professionale??? Volevo sapere maaaaa….Architè, ci vieni sabato a Villa Torlonia, con visita alla Casa delle Civette, così mentre noi ascoltiamo l’audio-guida tu parli da sola delle meraviglie architettoniche di quell’edificio? 😀 ahahaha! che dici?

    http://www.babyplanneritalia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=258:mamma-cult-for-blogger-roma&Itemid=50&lang=it

    per altro ti volevo anche chiedere se mi scrivi un guest post veloce veloce per il mio blogguccio……. 🙂 volevo parlare di una cosa per cui tu andresti bene 🙂

    Mi piace

  2. Gli ho dato una bella ripulita: qua le cose iniziano a farsi serie!
    Sabato non vengo perché devo andare in un cantiere fuori Roma, che occupa quasi tutti i miei sabati… ma finirà!
    E… certo che ti faccio il guest post, che domande!!! 😉

    Mi piace

Dai, dai... dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Patrizia Burato a Roma, RM, IT su Houzz

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Quanti siamo?

  • 360,187 coraggiosi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: