Vai al contenuto

Le cucine ‘tradizionali’

Eccoci a parlare ancora di cucine.

No! Non ho fotografato la mia cucina con un fisheye!!

No! Non ho fotografato la mia cucina con un fisheye!!

La scorsa settimana suddividevamo le cucine in due grandi gruppi (qui): le cucine aperte sul living e le cucine chiuse.
Abbiamo visto che, in entrambi i casi, la cucina può essere più tradizionalmente addossata alle pareti (anche se sono solo virtuali) oppure essere collocata al centro dell’ambiente (ovvero la famigerata isola). Ed abbiamo approfondito le cucine ad isola.

Questa settimana ci dedichiamo invece alle cucine tradizionalmente addossate alle pareti.
E, proprio facendo questa ricerca, ho scoperto una cosa che devo assolutamente confessare.
Io, proprietaria-utilizzatrice-progettista di una cucina a pen-isola aperta sul soggiorno (quella qui sopra, che è sempre quella!), trovo che la cucina collocata su un lato dell’ambiente e con un tavolo al centro sia molto accogliente e domestica. Forse perchè evoca ambienti che appartengono alla nostra tradizione ed alla nostra infanzia, la cucina così organizzata ha un sapore più classico che ci fa sentire subito a proprio agio.
E così anche in questo caso, ma per i motivi opposti a quelli delle cucine ad isola, è immediato il desiderio di chiacchiere, impasti, profumi di vaniglia e cannella, bambini, nonni, e aperitivi. Magari più caserecci, ma sempre aperitivi! 😉

Ora vi spiego meglio di cosa vado farneticando…

cucina1

Soluzione moderna, ambientazione scarna, ma… è comodo avere tutto sullo stesso lato, no? Poi magari, ci mettiamo un tavolo più grande!

cucina2

Cucina perimetrale, grande spazio al centro: tanti amici oppure bambini che giocano sul pavimento.

cucina3

Bella! Mi piace tanto questa cucina che è uno dei tanti elementi che caratterizzano questo living. Tutto insieme, tutti insieme! La cucina c’è, il tavolo anche, e in più ci sono anche il divano, la tv, il terrazzo, lo stereo, le finestre… fantastico!

cucina4

Eccola: cucina su un lato e tavolo lunghissimo di fronte. Bello, ma soprattutto per i rivestimenti a pavimento e a parete, e per quella fantastica serra che fa da paravento. Non mi chiedo come si annaffino le piante e come non muoiano…

cucina6

Che dire? Che qui di bello non c’è solo la cucina… Voglio una casa così!

cucina7

Questo è una soluzione che si trova sempre più spesso: la cucina in corridoio, o in uno spazio di passaggio. A volte anche  in ingresso.
Mi piace, per la caratterizzazione che da ad un luogo che, altrimenti, non avrebbe senso di esistere. In questo caso, ancora più bella per la presenza delle finestre.

cucina8

Beh… esattamente ciò che pensavo quando parlavo di profumo di vaniglia e cannella! [Ma? E’ Gwyneth Paltrow quella sfocata? :-D]

cucina11

Piccola cucina, piccolo tavolo, piani di lavoro, grande dispensa… c’è tutto!

cucina12

Bello lo stile di questo ambiente, con la cucina inox, ma in stile classico, che si sposa perfettamente con la dispensa sull’altro lato.

cucina13

W O W! Tavolo al centro e miriadi di dettagli che concorrono a creare un ambiente terribilmente accogliente.
[Qui Gwyneth non c’è, ma potrebbe: questa è la cucina della sua casa di Windsor!]

Ed ora, due esempi che mi fanno letteralmente mancare il fiato.

cucina9

Un ambiente fantastico, in un contesto da sogno. Chissà se esiste veramente!

cucina10

Questa è la mia preferita, in assoluto. Mi piacciono il modello di cucina in legno ed acciaio inox, il tavolo al centro, il pavimento in tavolato, le pareti (in legno?) e ciò che si intuisce guardando dalle finestre.

Aggiungo una riflessione. Avete notato che molte delle cucine che vi ho mostrato oggi, ed anche lo scorso  lunedì, hanno il legno a terra? Ecco.
Forza, abbiate coraggio: portate il parquet anche nelle vostre cucine!!!

 

 

Le immagini: per saperne di più, basta cliccare sulla foto, o rovistare nel mio Pinterest.

Ps: qui la nascita di questi appuntamenti settimanali.

19 risposte »

    • Eccoti la risposta qui sotto! 😀
      Secondo me, Benedetta a parte, anche qui c’è l’immaginario collettivo che corre a tanti filmettini americani anni ’60. Che poi, in Italia, ma che se guarderanno mai fuori dalla finestra????

      Mi piace

  1. perchè ancora non hanno pensato ad incastonare un televisore sopra al lavabo e guardare fuori è più interessante che fissare una maiolica mentre gratti il sedere alle padelle. Firmato: colei che approva la finestra sul lavandino e che la vorrebbe anche affacciata sul bagno…( uff i limiti delle case…)

    Mi piace

  2. In questi ultimi 10 anni ho avuto:
    – la cucina aperta sul living (=il monolocale) con il famigerato bancone snack ma non avevo tavolo quindi o due amici a cena alla volta o cene in piedi…
    – la cucina a corridoio aperta sulla zona pranzo, stai con gli amici mentre prepari oppure controlli il bimbo che gioca, direi una soluzione accettabile (a patto che il corridoio non sia troppo lungo, altrimenti devi cucinare con un paio di pattini ai piedi!)…
    – la cucina in una stanza a sé, ma con finestra sopra il lavandino…e devo dire che ha ragione Benedetta…lavare i piatti guardando fuori ha un suo perché! però mi mancava il rapporto con chi stava in soggiorno…
    – ora ho una cucina di impostazione tradizionale, troooppo lontana dalla zona giorno e senza spazio sufficiente per un tavolo al centro…

    Devo dire che, essendo cresciuta in una cucina che era veramente il cuore della casa, con il tavolo su cui si mangiava, si giocava, si studiava…vorrei riuscire ad averne una così!

    Mi piace

Dai, dai... dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Patrizia Burato a Roma, RM, IT su Houzz

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Quanti siamo?

  • 360,337 coraggiosi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: